Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | ABBAZIE, MONASTERI, SANTUARI

SANTUARIO MADONNA DEL LAGO

particolare del campanileimmagine santuario Località
Garbagna

Via
Via Madonna del Lago



Il Santuario della Madonna del Lago si trova sulle colline che circondano il paese nel luogo in cui si tramanda sia apparsa la Madonna ad una pastorella muta. Questa apparizione la si fa risalire ad un periodo non ben precisato del 1341; di ciò si trova infatti traccia nello studio del Legé sul castello di Sorli dove viene collegato alla pace fra Guelfi e Ghibellini stipulata il 7 giugno 1341.
Si tramanda infatti che la Beata Vergine sia apparsa alla pastorella muta e le abbia detto: “Va, ritorna a Garbagna e annunzia a quel popolo, che se qui, dove io sono, farà edificare una chiesuola in mio onore, io prenderò tutti questi luoghi sotto la mia protezione, cesseranno gli odi le risse, i ferimenti e gli omicidi; metterò in fuga il demonio e ritornerà subito in mezzo a loro la carità, la sicurezza e la pace”. La pastorella ridiscese in paese raggiante di gioia ed annunziò i voleri della Madonna. La guarigione miracolosa della fanciulla, che tutti conoscevano muta dalla nascita, aumentò il credito delle sue parole e da li a poco venne eretta una modesta cappella che ricordasse l’evento.
Negli statuti di Garbagna risalenti al 1545 al capitolo 77 “De Festivitatibus celebrandis” si prescrive l’astinenza dal lavoro in tutti i venerdì del mese di maggio in onore della Madonna del Lago. Ancora oggi la devozione alla Madonna porta al Santuario moltissimi fedeli soprattutto nei venerdì del mese di maggio ed in particolar modo il terzo venerdì di questo mese quando, al termine della Santa Messa, la statua della Vergine viene portata in processione sul piazzale circostante il Santuario.
Ultima Revisione: 11/20/2006 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna