Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | LOCALITÀ

MONTEGIOCO

panorama di Montegioco Località
Montegioco

E-Mail
montegioco@idpfree.it

Link
Pagina di Montegiorco nel sito della Comunità Montana






Montegioco, Monte del Gioco, Monte di Giove, Monte del Giogo? Niente affatto; Montegioco significa Monticello. Difatti il paesello è sopra un monticello conico colla vetta smozzata. Il comune si stende sui due versanti della media Valle del Grue ed il capoluogo è situato sulla sommità di un colle alla destra orografica del Grue. La frazione Palazzo – sede comunale – è situata in posizione pianeggiante sul fondovalle ed è di aspetto più moderno. Le acque solforose con proprietà terapeutiche delle locali fonti sono note da secoli; le strutture vennero potenziate negli anni ’60 del XX secolo e costituiscono un richiamo turistico e gastronomico grazie all’annesso ristorante.
 

Citato per la prima volta nel 1152 Montegioco fu una località del distretto di Tortona come riportato sugli Statuti cittadini (XIV secolo). Nel 1305 il castello di Montegioco era sotto il controllo di Pietro Opizzone. Nel 1406 subì gravi danni da parte dei guelfi in lotta contro il partito ghibellino dei Visconti, appoggiato dagli Opizzone. Delle sue strutture non è rimasta alcuna traccia. La piccola comunità di Montegioco, dietro versamento di una cospicua somma alla Camera Ducale di Milano, evitò di essere infeudata nel 1647 a Nicolò Busseti ma in seguito rinunciò all’autonomia e nel 1689 fu infeudata ai fratelli Busseti entrando a far parte del marchesato di Avolasca sino all’estinzione della feudalità. Nel 1798 fu costituita una municipalità repubblicana. Nel regio decreto del 1818 il comune di Montegioco fu compreso nel mandamento di Volpedo.
> Frazioni: Palazzo, Piaggio, Fabbrica, Faravelia, Pragasso
> Festa patronale: Santa Maria Assunta
> Denominazione degli abitanti: montegiochesi
> Superficie del territorio: 5,44 Kmq
 

Telefono:
Municipio: 0131 875132
Fax:  0131 875132
  
Popolazione, ab.:
341
 
Zona Geografica:
Italia nord occidentale, Comunità Montana valli Curone, Grue, Ossona
  
Altitudine m:
331
 

Distanza da: Alessandria Km.32

Ultima Revisione: 11/30/2005 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna