Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | LOCALITÀ

PADERNA

piazza di Paderna Località
Paderna

E-Mail
info@comune.paderna.al.it

Link
Pagina di Paderna nel sito della Comunità collinare dei colli Tortonesi
Sito del Comune





Comune agricolo situato sulle colline comprese tra il rio Cornigliasca e il rio Castellania, Paderna sorge sul crinale di una collina circondata da estesi vigneti.
 

Paderna fu nel Medioevo una località del distretto di Tortona. Viene nominata per la prima volta nel 1155 quando i Montemerlo, signori di Paterna, si recarono alla difesa di Tortona contro il Barbarossa. Nel XIV secolo è nota una famiglia De Paterna che si schierò nel 1409 nella fazione ghibellina. Alle origini della storia del territorio di Paderna compare la località Rosolio, citata nella donazione di Teberga (sec. XI) della quale si perse ogni traccia. Si può supporre che, dopo la distruzione, gli abitanti di Bosilio si rifugiassero a Paderna e a Spineto (originaria del luogo è la nota famiglia di pittori attivi nel tortonese e nel novese tra il XV e il XVI secolo).
Verso il 1580 viene descritto come un luogo abitato da una popolazione numerosa e da risorse agricole abbondanti. Il territorio subì notevoli danni nel 1642 da parte delle truppe francesi che stavano assediando il castello di Tortona. La comunità di Paderna evitò di essere infeudata nel 1676 versando un riscatto presso la Camera ducale di Milano ma dodici anni dopo nel 1698 accettò l’infeudazione a Paolo Spinola marchese di Los Balbasos, già feudatario di Casalnoceto. Nel 1798 si costituì una municipalità repubblicana mentre nel 1801 fu nominato sindaco Paolo Giuseppe Simonelli. Nel 1818 il comune fu compreso nel mandamento di Villalvernia mentre nel 1928 fu aggregato a Spineto Scrivia per poi essere ricostituito nel 1946.
> Festa patronale: San Giorgio
> Denominazione dei cittadini padernesi
> Superficie del territorio: 4,22 kmq
 

Telefono:
Municipio: 0131 830128
fax 0131 830128
  
Popolazione, ab.:
267
 
Zona Geografica:
Italia Nord occidentale, Comunità Collinare dei colli Tortonesi
  
Altitudine m:
300 s.l.m.
 

Distanza da:Alessandria Km.30:

Ultima Revisione: 11/30/2005 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna