Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | LOCALITÀ

BERZANO DI TORTONA

immagini di Berzano Località
Berzano di Tortona

E-Mail
berzano@idpfree.it

Link
Pagina di Berzano nel sito della Comunità Montana






Piccolo comune agricolo situato sulle ultimi propaggini collinari in posizione dominante sulla pianura con vista tra la valle del Grue e la bassa Valcurone. Il capoluogo è situato su di una dorsale tra il corso superiore del Rio Volpeglino a est e la campagna che digrada verso Viguzzolo a ovest.
Nel 2003 è entrato a far parte della Comunità Montana Curone – Grue - Ossona.
 

La località di Berzano è ricordata in atti notarili del XII secolo. Nel XIV secolo a causa delle pestilenze e delle guerre il paese si spopolò completamente come testimonia una supplica del 1937 rivolta al Duca di Milano. Nel 1541 venne infeudato a Pallavicino Fogliani, feudatario di Viguzzolo, ma tale provvedimento fu revocato per le proteste di Francesco Sforza marchese di Tortona che considerava la località appartenente alla sua giurisdizione. Nel 1541 venivano censite solamente quattro famiglie di massari, nel 1773 la località fu infeudata a Bartolomeo Busseti di Tortona dalla Camera ducale di Milano. Assunse la definitiva forma amministrativa di Comune durante l’età napoleonica . Il Comune fu riconfermato nella sua autonomia nel 1814 e nel 1818 dai Savoia, come appartenente al mandamento di Viguzzolo. Nel 1928 è stato soppresso ed aggregato a Volpedo per essere poi ricostituito autonomo nuovamente nel 1947. La parte più antica di Berzano è il palazzo, prima dimora dei feudatari Busseti, passato poi in eredità dal 1861 alla famiglia Morra di Castelmagno che lo alienò nel 1920. Il settecentesco oratorio del palazzo, ora chiesa parrocchiale (privata ad uso pubblico) conserva la tomba di Boniforte Busseti morto nel 1861, protagonista delle guerre napoleoniche e della prima guerra d’Indipendenza, ultimo membro della famiglia dei feudatari del luogo. La cappella gentilizia fu eretta in parrocchia nel 1954.
> Frazioni e località: Cappellette, Chiesa, Inselmina, Magostino, Valbona
> Festa patronale: Santa Teresa, 3ª domenica di ottobre
 

Telefono:
0131 80179
fax 0131 80179
  
Popolazione, ab.:
143
 
Zona Geografica:
Italia nord occidentale, Comunità Montana valli Curone,Grue,Ossona
  
Altitudine m:
270 s.l.m.
 

Distanza da: Alessandria Km.31
Casello Aut.le: Km. Uscita SGC: Km. Stazione Ferroviaria: Km. Strade Statali e Provinciali:


Ultima Revisione: 12/19/2005 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna