Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | LOCALITÀ

CASTELLANIA

veduta aerea di Castellania Località
Castellania

E-Mail
comunedicastellania@libero.it

Link
Vai alla pagina della Comunità Montana






Comune della collina a sud-est di Tortona esteso in gran parte tra il versante destro del Rio Castellania e il versante sinistro del tratto alto dell’Ossona sul cui spartiacque si trova la località di Sant’Alosio dalle caratteristiche torri con una veduta estesissima. Il comune, sia per le bellezze del paesaggio sia per il richiamo del nome di Fausto Coppi ha avuto negli anni ’90 una valorizzazione turistica incentivata anche dall’apporto dell’assessorato al turismo della provincia di Alessandria. È stato creato il centro di documentazione su Fausto Coppi ed aperta al pubblico la casa natale del Campionissimo.
 

Storicamente il territorio di Castellania, attuale capoluogo, si costituì nel XV secolo dall’unione di più località: Baselica, citata per la prima volta nel 1311; Lugagnano elencata tra le località confermate da Federico II a Tortona; Mussolengo, citata in un atto del 1286 e Sant’Andrea. Castellania faceva parte del territorio infeudato al vescovo di Tortona. Un fortilizio, in collegamento visivo con gli analoghi castelli di Bavantore e Sorli doveva elevarsi da tempo immemorabile in S. Alosio per dominare da un lato le valli Ossona e Grue e dall’altra quelle dei torrenti S. Biagio e Castellania. L’appartenenza al Vescovato durò fino al 1784. Nel dicembre 1798 fu costituita una municipalità repubblicana e nel 1814 il comune fu compreso nel mandamento di Carezzano e nel 1818 in quello di Villalvernia.
> Frazioni: Mossabella, Sant’Alosio, Sant’Andrea
> Personaggi celebri: Fausto Coppi. Nato a Castellania nel 1919, Fausto Coppi rappresenta ancora oggi, a oltre quarant’anni dalla morte, l’uomo simbolo del ciclismo italiano, capace di infiammare, con le sue vittorie, un Paese in cerca di riscatto dopo la rovinosa esperienza della Seconda Guerra Mondiale. Quattro volte Campione del Mondo, trionfatore di cinque edizioni del Giro d’Italia e di due Tour de France, Coppi non ha mai abbandonato la sua terra facendo delle colline tortonesi il luogo ideale per i lunghi e tenaci allenamenti. Immerse in un contesto di straordinaria bellezza le strade della Valle Ossona sono oggi segnate dalla segnaletica “Le strade di Fausto e Serse Coppi” e permettono di rivivere il mito del Campionissimo e di emularlo in un emozionante sfida sulle strade che hanno visto crescere il suo talento.
> Denominazione degli abitanti: castellanesi
> Superficie : 7,69 Kmq
> Festa Patronale: San Biagio
 

Telefono:
telefono e fax 0131 837127
  
Popolazione, ab.:
105
 
Zona Geografica:
Italia nord occidentale ; Comunità montana valli Curone e Grue e Ossona
  
Altitudine m:
400 s.l.m.
 

Distanza da: Alessandria Km. 35
Casello Aut.le: Km. Uscita SGC: Km. Stazione Ferroviaria: Km. Strade Statali e Provinciali:


Ultima Revisione: 12/19/2005 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna