Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | LOCALITÀ

MOMPERONE

veduta aerea di Momperone Località
Momperone

E-Mail
comune.momperone@tor.it

Link
Momperone
Pagina di Momperone nel sito della Comunità montana





Comune agricolo della media Valcurone, si estende sull’ampio fondovalle pianeggiante e sui due versanti collianari. Il territorio comunale è delimitato a est dalla linea di spartiacque che separa le valli del Curone e dello Staffora, in provincia di Pavia.
 

Su un dolce declivio alla destra del torrente Curone sorge Momperone il cui territorio di estende, con le numerose frazioni, sui due versanti collinari della valle.Il comune consta di n.224 abitanti ed il territorio si estende per 860 ha. Con un’altitudine massima di 505 m. e minima di 218 m. È gemellato con i Comuni di Guazzora (AL) e Lampedusa e Linosa (AG).
Momperone noto anche per le sue cave di marna è citato per la prima volta nel 1220 all’epoca dell’imperatore Federico II di Svevia. Feudo dei Guidobono Cavalchini dal 1466 alla fine del VII secolo, il paese era sovrastato da un castello oggi non più esistente. In località Mulino sorge l’unico mulino ad acqua in attività della valle. Si tratta di un mulino feudale a due palmenti con macine francesi già citato in un documento del 1542 e in allora di proprietà dei feudatari Guidobono Cavalchini. Non ci sono monumenti né musei ma nel territorio è stato ritrovato il primo insediamento della valle risalente a migliaia di anni fa.
Il territorio è tutto incontaminato, non esistono fabbriche o agenti inquinanti. Vi sono itinerari da scoprire ovunque, ove si è a contatto con la natura.
Sul territorio sono presenti ristoranti ed agriturismi che offrono la possibilità di degustare ottimi prodotti locali quali :vino - dolcetto, barbera, cortese e sono in via di sviluppo impiantamenti di timorasso - frutta e salumi. Sul territorio comunale sono state rinvenute le tracce di un insediamento preistorico dell’età del bronzo. Nei pressi del Curone sulla destra del torrente in località San Vittore, è stato rinvenuto un insediamento databile ai secoli IV-V d.C. nei pressi del quale sorse poi in epoca successiva la pieve di San Vittore, documentata dal XII secolo e demolita alla fine del XVI secolo.
Le prime indicazioni dell’esistenza dell’attuale centro di Momperone lo presentano come un Castello del Comitato di Tortona. Questo castello, nel 1220, veniva confermato alla città e al Vescovo di Tortona, dall’imperatore Federico II insieme a Volpedo, Bagnaria, Monleale, Brignano, Fabbrica, Gremiasco, Montacuto, Dernice, Montebore ed Avolasca. Nel 1390 il castello era nelle mani di Giovanni di Momperone beneficiario di immunità concesse da Gian Galeazzo Visconti. Nel XV secolo era infeudato ad Ambrogio Frascaroli che nel 1473 passò i suoi diritti alla sorella Margerita, sposa di Antonio Guido Cavalchino. Il borgo rimase feudo dei discendenti di Nicolò Guidobono Cavalchino, nipote di Antonio, fino all’estinzione della linea mascolina alla fine del XVII secolo. Dopo vari passaggi a diversi feudatari il borgo cessò di essere feudo nel 1797. Nel 1798 fu creata una municipalità repubblicana .Nel 1928 il Comune è stato soppresso ed aggregato al comune di Brignano Frascata e poi ricostituito nel 1947.
> Frazioni: Carona, Ca’ dell’Aglio, Giarella, Lavazzello, Mella, Mata, San Giorgio, San Vittore.
> Festa patronale: San Vittore
> Denominazione degli abitanti: momperonesi
> Superficie del territorio: kmq 8,6
 

Telefono:
Municipio: 0131 784675
fax 0131784675
  
Popolazione, ab.:
224
 
Zona Geografica:
Italia nord occidentale, Comunità Montana valli Curone,Grue,Ossona
  
Altitudine m:
minima 218 s.l.m.; massima 505 m.s.l.m.
 

Distanza da: Alessansdria Km.39
come si raggiundge:
Autostrada MI – GE uscita Tortona, proseguire per Viguzzolo e poi sulla S.P. 100 della Val Curone,
Autostrada TO – PC uscita Voghera, proseguire in direzione di Pontecurone e poi sulla S.P. 97 per Volpedo e quindi sulla S.P. 100 della Val Curone.


Ultima Revisione: 12/19/2005 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna