Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | LOCALITÀ

CAREZZANO

immagini di Carezzano Località
Carezzano

E-Mail
info@comune.carezzano.al.it

Link
sito ufficiale Comune






Comune agricolo situato sulla collina a sud est di Tortona, Carezzano si estende sui versanti delle valli del Rio Cornigliasca e del Rio Castellania che a valle forma una vasta pianura alluvionale. Carezzano Maggiore, sede comunale, addossato sul fianco di una collina in ripida pendenza conserva ancora ragguardevoli costruzioni del Quattrocento-Cinquecento che ricordano la funzione del paese come capitale della Signoria dei Vescovi di Tortona (o Vescovado). Carezzano Superiore si trova in posizione panoramica su di una dorsale collinare.
 

Le prime citazioni documentarie su Carezzano risalgono al XIII secolo quando compare l’omonima famiglia che secondo il Merloni apparteneva al consortile nobiliari dei signori di Villa. Nel 1408 troviamo i due Carezzano (Maggiore e Superiore) in possesso ai Rampini di Sant’Alosio. Carezzano Maggiore divenne capoluogo del Vescovado alla fine del XIV secolo: vi risiedeva in permanenza un giurisperito laico denominato Vicario Temporale (il primo è documentato dal 1377). Almeno dalla fine del XIII secolo il Vescovo esercitava infatti la sua giurisdizione temporale su di un esteso territorio chiamato Vescovato. A differenza della Diocesi che indicava il territorio sul quale il vescovo di Tortona esercitava la sua autorità di ordine spirituale, con il termine Vescovato si intendeva raffigurare quel complesso di terre e beni infeudati alla mensa vescovile che erano sottoposti anche politicamente alla sua giurisdizione.
A questo appartenevano: Carezzano Inferiore e Superiore, Ripario, Corneliasca, Perleto, Celli, Podigliano, Stazzano, Costa, Sarizzola Vescovato, Sardigliano, Spineto, Lugagnano, Sant’Andrea, Basilica, Morabella, Sant’Agata, Malvino, Cuquello, Bavantore, Marignana, Giusolana, Gavazzana, Sant’Alosio e i territori che vi appartenevano. Al “Vescovato si aggiunsero anche i Feudi della Val Borbera, Sorli, Vargo, Borghetto e parte di Vignole. Il territorio possedeva Statuti autonomi e la giurisdizione era suddivisa nel “Vescovato” propriamente detto con capoluogo amministrativo a Carezzano Inferiore e Stazzano dove risiedeva un castellano vescovile. La giurisdizione del vescovo di Tortona su questa zona terminò nel 1784 quando il vescovo Maurizio Pejretti lo cedeva a Carlo Emanuele III di Savoia.
Nel palazzo del Vicario di cui ancor oggi si ammirano con sufficiente chiarezza le linee avevano sede gli uffici del governo del Vescovado comprendenti le cancellerie del tribunale, la sala delle udienze del tribunale, l’ufficio delle riscossioni delle penalità e dei bandi. Nelle cantine del palazzo vi erano anguste prigioni e a lato la residenza dei soldati e dei custodi delle carceri. Su di un poggio sopra Carezzano, detto Poggio del Castiglione, vi era il luogo del supplizio dove i condannati venivano giustiziati come capitò a tre donne del Vescovado che il 5 luglio 1520 furono condannate al rogo perché ritenute streghe.
> Frazioni: Carezzano Maggiore, Carezzano Superiore, Cornigliasca
> Superficie: 10,31 kmq
> Festa patronale: Sant'Eusebio
> Denominazione degli abitanti: carezzanesi

 

Telefono:
0131 839901
fax 0131 839902
  
Popolazione, ab.:
444
 
Zona Geografica:
Italia Nord occidentale, Comunità Collinare dei colli Tortonesi
  
Altitudine m:
180 s.l.m.
 

Distanza da: Alessandria Km.30
Casello Aut.le: Km. Uscita SGC: Km. Stazione Ferroviaria: Km. Strade Statali e Provinciali:


Ultima Revisione: 12/19/2005 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna