Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | LOCALITÀ

GAVAZZANA

panorama di Gavazzana Località
Gavazzana

E-Mail
info@comune.gavazzana.al.it

Link
Pagina di Gavazzana nel sito della Comunità collinare colli Tortonesi
Sito del Comune





Gavazzana è un comune agricolo tra i più piccoli della provincia di Alessandria e si trova sulle ultime propaggini collinari che si affacciano sullo Scrivia in vista della piana di Novi.
 

Negli statuti di Tortona risalenti alla prima metà del XIV secolo, la località di Gavazzana è citata come appartenente al Vescovado di Tortona di cui seguì le vicende fino al 1787. Il nome del paese compare per la prima volta in un documento del Cartario di Rivalta datato 27 maggio 1242 nel quale è citato un certo Guido di Gavazzana. Una famiglia Gavazzana risulta presente nell’amministrazione di Novi Ligure dal XV secolo. Nel dicembre 1798 fu proclamata una municipalità repubblicana. Il 18 giugno 1799 il paese venne saccheggiato dalle truppe francesi del generale Moreau: in quell’occasione si lamentarono anche numerosi morti tra la popolazione civile. Nel 1810 i francesi nominarono sindaco Federico Ferrari; nel 1818 il comune fu compreso dai Savoia nel mandamento di Villalvernia. Nel 1929 il Comune è stato aggregato a Cassano Spinola per poi essere ricostituito nel 1947.
PERSONAGGI CELEBRI: A Gavazzana nacque don Carlo Sterpi (1874-1951), primo successore di Don Orione. Nato il 13 ottobre 1874, entrò nel Seminario di Tortona dove strinse amicizia con il chierico Luigi Orione. Ordinato sacerdote nel 1897 fu subito al fianco del fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza e fu inviato a dirigere i primi istituti aperti a San Remo, Tortona, Venezia: nel 1927 fu nominato Vicario generale dell’Opera. Don Sterpi successe a Don Orione a capo dell’ Opera e nel 1944 ottenne l’approvazione pontificia. Nel 1946 si ritirò da ogni incarico a Gavazzana e morì a Tortona il 22 novembre 1951. La famiglia Sterpi, originaria di Torre Sterpi frazione di Sant’Agata Fossili, si trasferì a Gavazzana alla fine del XVII secolo e divenne una delle più importanti famiglie del paese.
> Festa patronale: San Martino
> Denominazione degli abitanti: gavazzanesi
> Superficie: kmq 3,12
 

Telefono:
Municipio: 0143 47580
fax 0143 47580
  
Popolazione, ab.:
218
 
Zona Geografica:
Italia nord occidentale ; Comunità montana valli Curone e Grue e Ossona
  
Altitudine m:
325 s.l.m.
 

Distanza da: Alessandria: Km. 34

Ultima Revisione: 12/19/2005 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna