Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | LOCALITÀ

GUAZZORA

veduta di Guazzora Località
Guazzora

E-Mail
guazzora@tor.it



Comune situato nella piana tra il Po, lo Scrivia e il Rio Corsica di chiara impronta agricola e accentrato attorno alla chiesa parrocchiale.
 

Il nome di Guazzora deriva da sguazzo, guazzatoria o dai guadi che, obbligatoriamente, si dovevano attraversare per trasferirsi a piedi, o con barche, dal Tortonese alla Lomellina, al Vogherese, al Pavese separati dai fiumi Tanaro e Scrivia qui confluenti nel Po. Dal libero dilagare delle acque di questi fiumi si era prodotto una specie di grande lacus acquitrinoso e stagnante intorno al quale sorse il centro abitato di “curte guazzatoria” cui Guazzora deve la sua origine e la sua storia. I primi insediamenti sorsero tra il XII e il XIII sec.; fin dal 1100 si stabilì a Guadatorium una famiglia nobiliare i Curti o de Corte ai quali nel 1314 Matteo Visconti affidò il castello di Montemerlo per assicurarsi il passaggio del Po. La potente consorteria dei pavesi Corte, già nel XVI secolo divideva i vasti terreni alluvionali fra i diversi rami della famiglia de Curte in base al singolare privilegio ottenuto dal Comune di Pavia: affinché i diversi membri della famiglia non litigassero tra di loro dopo le alluvioni e i cambiamenti ai quali era soggetto il territorio fu stabilito che la proprietà dei terreni alluvionali rimanesse indivisa e fossero invece divisi i redditi in proporzione delle famiglie residenti alla Guazzora, alla Gerola e Cairo Vecchia. Si trattava della cosidetta Società dei Nobili documentata per la prima volta nel 1580. La società col passare del tempo accolse anche membri estranei alla famiglia: nel 1667 Carlo Corti decise di lasciare la sua parte del feudo, il Cassinone, al Vescovo di Tortona e anche Aureliano Beccaria fece lo stesso cedendola ai padri Barnabiti. La società si trasferì poi da Guazzora a Pieve del Cairo e quindi, definitivamente, ad Isola Sant’Antonio dove è tuttora attiva. Nel 1748 la località passò al Piemonte e fu integrata nella provincia di Voghera da cui fu separata amministrativamente con il regio editto del 10 novembre 1818 per essere unita al circondario di Tortona nel mandamento di Sale.
> Frazioni: Montemerlo, Gerone
> Peculiarità: La coltivazione della patata a Guazzora risale all’inizio del secolo e attualmente la produzione, di circa 20.000 q., è estesa su di una superficie di 50 ettari. Diversi sono i tempi di semina e raccolta durante l’anno delle diverse varietà coltivate tutte con un uso specifico nelle preparazioni culinarie. Ogni anno, dopo ferragosto, i nconcomitanza con la ricorrenza religiosa della Madonna Assunta viene organizzata la “Sagra della Patata” con la degustazione di “Gnocchi di patate” e dei piatti tipici della Bassa Valle Scrivia. Contemporaneamente ha luogo la Corsa Ciclistica “Trofeo Bassa Valle Scrivia” che risale agli anni del Primo Giro d’Italia e annovera tra i partecipanti illustri campioni del presente e del passato come Fausto Coppi a cui è dedicato un monumento nell’omonima piazza.
> Denominazione degli abitanti: guazzoresi
> Festa patronale : 15 agosto
> Patrono: Santa Maria Assunta
 

Telefono:
0131 857149 ; fax 0131 857329
  
Popolazione, ab.:
292
 
Zona Geografica:
Italia Nord occidentate, pianura padana alessandrina, bassa Valle Scrivia
  
Altitudine m:
78 s.l.m.
 

Distanza da: Alessandria Km. 28

Casello Aut.le: Km. Uscita SGC: Km. Stazione Ferroviaria: Km. Strade Statali e Provinciali:


Ultima Revisione: 12/19/2005 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna