Vivi Tortona Home Page

VIVI TORTONA e dintorni

Informazioni e Accoglienza del Territorio (I.A.T.)


indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home | LOCALITÀ

GREMIASCO

panorama di Gremiasco Località
Gremiasco

E-Mail
comune.gremiasco@tor.it

Link
Pagina di Gremiasco nel sito della comunità montana






Comune montano dell’alta Val Curone che occupa i due versanti convergenti sul torrente. A nord la linea di confine segue lo spartiacque tra le Valli del Curone e dello Staffora in provincia di Pavia. Sono molto estese le superfici forestali che occupano poco meno della metà del territorio dell’intero comune e offrono selvaggina, funghi e castagne.
 

Il territorio di Gremiasco fu certamente abitato in epoca preistorica e romana come dimostrano gli importanti ritrovamenti di Guardamonte. La prima citazione di Gremiasco è in una bolla del 1157 di Papa Adriano IV che confermava il possedimento ad Oberto, vescovo di Tortona. Il feudo rimase sotto la giurisdizione del vescovo di Tortona che lo affidò in un primo tempo alla famiglia Selvatico di Genova. Il 26 settembre 1358 il feudo veniva acquisito da Opizzino e Federico Malaspina. Agli inizi del XVI secolo, per cessione del marchese Nicolò Malaspina, Gremiasco entrò in possesso dei Fieschi. Caduti i Feschi, anche Gremiasco, come Fabbrica divenne feudo di Andrea Doria e dei suoi discendenti. Nel 1738 cadde sotto l’autorità sabauda ma rimase feudo dei Doria-Pamphili fino al 1797. Durante il dominio dei Doria il castello di Gremiasco era la sede di un Commissario che amministrava la giustizia su di un territorio che comprendeva anche San Sebastiano e Fabbrica. Nel 1928 il comune venne aggregato a San Sebastiano per poi essere ricostituito nel 1947.
> Frazioni: Principessa, Castignola, Colombassi, Musigliano, Stemigliano, Solaro, Ronco, Codevico.
> Festa patronale: San Giacomo
> Superficie: kmq 17,36
> Denominazione degli abitanti: gremiaschesiI
 

Telefono:
Municipio: 0131 787153
fax 0131 787260
  
Popolazione, ab.:
372
 
Zona Geografica:
Italia nord occidentale ; Comunità montana valli Curone e Grue e Ossona
  
Altitudine m:
Capoluogo :395 s.l.m.
 

Distanza da: Alessandria Km. 49

Ultima Revisione: 12/19/2005 a cura della redazione IAT
Vivitortona.it è sponsorizzato da:Rivalta Logistica spa
CALENDARIO


Mappa delle località Mappa dei comuni del Tortonese Piovera Alluvioni Cambiò Isola Sant'Antonio Molino dei Torti Alzano Scrivia Pontecurone Castelnuovo Scrivia Tortona Viguzzolo Castellar Guidobono Sale Guazzora Casalnoceto Volpeglino Sarezzano Monleale Volpedo Pozzol Groppo Montemarzino Berzano di Tortona Montegioco Cerreto Grue Villaromagnano Carbonara Scrivia Spineto Scrivia Villalvernia Sant'Agata Fossili Gavazzana Carezzano Costa Vescovato Castellania Sardigliano Avolasca Casasco Momperone Brignano Frascata Garbagna Dernice Montacuto Gremiasco San Sebastiano Curone Fabbrica Curone Paderna